Che cos’è la dieta mediterranea
La dieta mediterranea è un modello alimentare sano e sostenibile, caratterizzato dal consumo di prodotti prevalentemente vegetali, freschi e di stagione. Una sana alimentazione offre numerosi benefici, contribuendo sia al benessere mentale che a quello fisico.
Disclaimer
Ogni dieta è soggettiva, alcune diete possono essere adatte ad alcuni ma non ad altri.
Rivolgiti sempre al tuo medico di fiducia e non prendere decisioni autonomamente.
Consulta un esperto per consigli personalizzati.
• Adeguatezza nutrizionale
• Distribuzione dei pasti
• Abbinamenti equilibrati
Adeguatezza
nutrizionale
Seguire una dieta mediterranea permette di assumere un ottimale apporto di proteine, carboidrati e grassi, e di assumere una quantità importante di fibre, antiossidanti, vitamine e minerali.
Distribuzione dei pasti:
Nella dieta mediterranea i pasti seguono un ordine preciso nella giornata (colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena) che permette di garantire la variabilità alimentare, soddisfare i fabbisogni di energia e regolare la fame al momento giusto. Favorisci alimenti di stagione per avere una marcia in più.
Abbinamenti equilibrati:
È possibile seguire uno stile alimentare nutrizionalmente completo e gustoso, creando pasti sani e bilanciati, attraverso la composizione di un healthy plate: cereali, frutta e verdura, proteine di origine animale/vegetale, grassi da condimento (olio di oliva) e... Non dimenticarti di bere acqua!
La dieta mediterranea è un connubio di sostenibilità e tradizione. Prodotti tipici e aderenza alla stagionalità rappresentano l'espressione della propria storia e della cultura.
La preferenza per cereali, legumi, frutta e verdura evidenzia la sua sostenibilità, richiedendo minori risorse naturali e riducendo l'impatto ambientale.
Ecco alcuni siti che potrebbero interessarti