Benessere mentale

Che cos’è l’anoressia nervosa

L’anoressia nervosa si caratterizza da un’eccessiva valutazione del peso e della forma corporea che porta a una condizione di pericoloso sottopeso dovuta alla diminuzione, anche drastica, nell’assunzione di alimenti.

Disclaimer

Ogni disturbo è soggettivo, e la diagnosi deve essere fatta da un medico.

• Restrizione dell’assunzione calorica
• Paura di aumentare di peso
• Percezione distorta del corpo

Restrizione
dell’assunzione calorica:

Ridurre l'assunzione di calorie può portare ad un peso significativamente e pericolosamente basso a seconda di età, sesso, sviluppo e salute fisica. Arrivare ad un peso inferiore al minimo normale oppure, per bambini e adolescenti, meno di quello minimo atteso ha conseguenze gravi sulla salute sia fisica che mentale.

Paura di aumentare di peso:

L'intensa paura di aumentare di peso è un aspetto chiave dell'anoressia nervosa, è un comportamento che interferisce con l'aumento di peso e persiste anche quando il peso è significativamente al di sotto della norma.

Percezione distorta del corpo:

La percezione distorta del corpo è un elemento centrale nell'anoressia nervosa, influenzando eccessivamente l'autostima e compromettendo persistentemente la consapevolezza della gravità dell'attuale condizione di sottopeso.

Agire tempestivamente è cruciale.

Se non trattati in tempi e con metodi adeguati, i disturbi dell'alimentazione possono diventare una condizione permanente e compromettere seriamente la salute di tutti gli organi e apparati del corpo.