Consapevolezza Online
Naviga in modo sicuro nel mondo digitale per costruire relazioni consapevoli: gli strumenti digitali non sono estensioni di noi stessi, le regole cambiano.
Disclaimer
Poni attenzione quando ti trovi a condividere informazioni personali online, sia in siti web che sui social network.
Sono luoghi che possono non garantire la tua privacy e sicurezza su cui l'individuo non ha controllo.
Alcuni punti importanti sull'argomento:
• Identità virtuale
• Consapevolezza dei rischi online
• Bullismo e sexting: prevenzione e reazione
Identità virtuale
Costruire un'identità diversa da quella reale attraverso cui si cerca un contatto con l'altro che nella realtà non sempre è possibile: i social ci fanno sentire protetti, difesi e coperti nel compiere un'azione che dal vivo ci metterebbe in difficoltà o non sarebbe lecita.
Consapevolezza dei rischi online:
I media possono influenzare la percezione di sè e della propria vita. La realtà è sempre più complessa di un'immagine ritagliata per veicolare un messaggio idealizzato. Filtra i contenuti criticamente per proteggerti da modelli che non ti rispecchiano.
Bullismo e sexting: prevenzione e reazione
Gestire le relazioni online richiede consapevolezza. Impara a stabilire confini digitali per evitare che informazioni o materiale tuo personale vengano diffusi senza il tuo consenso o impropriamente, approfondisci gli strumenti di privacy per tutelarti e affronta le interazioni con responsabilità e in modo costruttivo.
La tecnologia è un'opportunità per esplorare e creare una rete di relazioni, ma richiede responsabilità.
Utilizzala consapevolmente, dopo aver approfondito le vere regole del gioco e impara a gestire le relazioni digitali. Per comprendere come costruire relazioni online significative più sicure e accoglienti, rivolgiti agli esperti.
Per qualsiasi problema e dubbio ci puoi trovare qui: