Corpo e Identità
Nel corso della vita il nostro corpo attraversa numerosi cambiamenti che caratterizzano e determinano le diverse fasi e funzioni dello sviluppo.
Disclaimer
In adolescenza corpo e mente si possono definire dissociati, in quanto i rapidi cambiamenti fisici non sempre corrispondono al pari sviluppo della mente, influenzando l'accettazione di sè e della propria immagine.
• Quando il mio corpo diventa grande
• Quando il mio corpo diventa adulto
• Quando il mio corpo prova piacere
Quando il mio corpo diventa grande:
Il benessere è legato all'identità di genere. Identità di genere e identità sessuale possono non coincidere. Lo sviluppo sessuale ha carattere biologico, l'identità sessuale contempla fattori biologici, psicologici e relazionali. Valorizzare la propria identità contribuisce a creare la base di una vita appagante.
Quando il mio corpo diventa adulto:
Gli stereotipi e le modalità con cui mi percepisco possono influenzare il benessere. Affrontarli richiede consapevolezza, educazione e azione nel creare spazi sicuri e inclusivi. Contrasta le discriminazioni in modo consapevole, supporta e rispetta la diversità.
La sessualità:
L'accettazione del proprio corpo, anche attraverso l'autoerotismo che permette di scoprire ciò che piace, favorisce la costruzione di esperienze sessuali appaganti. L'abbandono degli stereotipi e del giudizio di sè favorisce la spontaneità.
La diversità è una ricchezza. Valorizzare la propria identità e unicità promuove il confronto e il rispetto reciproco. Affrontare stereotipi e sostenere la diversità contribuisce a una società più inclusiva e accogliente.
Insieme, possiamo celebrare la bellezza di ogni individuo, creando un mondo più empatico e connesso.
Per qualsiasi problema e dubbio ci puoi trovare qui: