Sessualità e affettività

Relazioni salutari: Nessunə vale meno

Sessualità e affettività spaziano attraverso molteplici aspetti, dal fisiologico al psicologico, dal relazionale al culturale. Una relazione, occasionale o stabile, gratifica se per entrambi è caratterizzata da uguale desiderio e consapevolezza.

Disclaimer

La sessualità, in tutte le sue dinamiche, è un'esperienza complessa che coinvolge emozioni diverse, contrastanti, dirompenti, talvolta incomprensibili.

• Reciprocità: entrambi diciamo sì!
• Desiderio: Il desiderio sessuale è un’emozione complessa.
• Consapevolezza: cos’è e perché lo voglio io!

Reciprocità:

Aspettative rigide sui comportamenti maschili e femminili sono spesso legati alla cultura e potrebbero portare allontanamento emotivo, minare spontaneità e piacere. Possono emergere disparità e prevaricazione, possesso e alimentare la violenza. Confrontati e rispetta il pensiero e volere dell’altra persona.

Desiderio:

Desiderio e piacere non sono la stessa cosa.
Il desiderio innesca l’eccitazione, rendendo l'atto più sentito proprio perché voluto.
Il piacere varia da persona a persona e può dipendere da aspetti biologici e culturali, esperienza, qualità del rapporto di coppia, conoscenza e sintonia col proprio corpo.

Consapevolezza:

Media e influenza sociale possono condizionare la consapevolezza dell'esperienza sessuale, inducendo confusione e pressioni sul "quando, perché e cosa mi va e sento”, sia nel piacere che nella protezione, mettendo a rischio di successivi ripensamenti ed emozioni negative (autosvalutazione, rimorso, vergogna).

La chiave per relazioni soddisfacenti è investire nella connessione con se stessi e il proprio partner, nel rispetto reciproco e nella consapevolezza.

Comprendere le emozioni, essere responsabili e affrontare consapevolmente le sfide porta a rafforzare il proprio io e costruire rapporti significativi.